ESITO VALUTAZIONE | Bando Premio “Lina Longobardi” 2018 – Miglior Articolo Scientifico

Esito procedura di valutazione

Scadenza 10 luglio 2018

L’Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica (APSG) indice il Premio Migliore Articolo Scientifico su tematiche concernenti la Psicologia sociale, giuridica e criminologica, in memoria di Lina Longobardi (Psicologa, Esperta in Psicologia Giuridica, Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica).

Il bando è rivolto ai giovani ricercatori o ricercatrici non strutturati (ad esempio, dottorandi/e, borsisti/e, assegnisti/e, ex borsisti/e o assegnisti/e).

La commissione giudicante a parità di punteggio terrà conto del profilo scientifico del candidato/a, con attenzione ai titoli relativi alla psicologia sociale, giuridica e criminologica.

Il premio verrà assegnato dall‘Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica (APSG) a colui/colei che è stato il primo autore di un articolo scientifico pubblicato o accettato per la pubblicazione (in quest’ultimo caso è necessaria anche la lettera dell’editore che ne accerti l’effettiva accettazione), durante l’anno 2018 (entro la data di pubblicazione del presente bando), valutato il migliore dalla Commissione giudicante nominata.

Al vincitore o alla vincitrice verrà̀ assegnato una targa con il riconoscimento del merito e un voucher per la partecipazione ad un modulo a scelta dei corsi dell’Accademia.

Sono accettate le candidature che rispondono ai seguenti requisiti:

1)  articolo pubblicato a primo nome nel 2018 (oppure online first o accettato per la pubblicazione fino alla data di pubblicazione del bando), su tematiche riconducibili esclusivamente alla psicologia sociale, giuridica e criminologica. In particolare, si prediligerà il lavoro che farà riferimento ai modelli, concetti o variabili della psicologia connesse all’eziologia di condotte devianti e problematiche;

2) rivista esclusivamente con sistema peer-review;

3) sono esclusi coloro che hanno una posizione lavorativa a tempo indeterminato in università̀ o centro di ricerca.

Per partecipare è necessario compilare, scansionare e inviare entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando all’indirizzo di posta elettronica info@accademiadipsicologia.it, il modulo in calce (Allegato A), congiuntamente al lavoro che si intende sottoporre per la valutazione (formato pdf), nonché il proprio curriculum vitae ed una copia di un documento di identità in corso di validità.

A ogni candidato/a è permesso l’invio di una sola domanda con un solo lavoro.

La Commissione incaricata della valutazione sarà̀ nominata alla scadenza dei termini di presentazione delle domande dalla direzione dell’Accademica sulla base dell’expertise necessaria per valutare i prodotti scientifici e evitando possibili conflitti di interesse (e.g. tutor, coautore).

La commissione sarà resa nota sul sito web dell’Accademia: http://www.accademiadipsicologia.it.

La valutazione comparativa dei prodotti presentati si avvarrà, in particolare, dei seguenti criteri:

  • rivista indicizzata su Scopus o WoS;
  • numero di (co)autori (inversamente proporzionale), per individuarne l’apporto del candidato;
  • grado di innovatività nonché originalità teorico-metodologica del contributo;
  • ricadute applicative, risonanza internazionale e impatto sociale.

A parità di punteggio verranno valutati i curricula dei candidati, nonché privilegiate le domande presentate da candidati con minor età accademica.

Il vincitore verrà invitato, in qualità di Relatore, a presentare il proprio lavoro durante il week end formativo del Corso di Perfezionamento in Psicodiagnostica dell’APSG che si terrà a Roma il 13 e 14 aprile 2019.

L’assegnazione del premio avverrà durante il corso stesso.

L’esito della procedura compilativa sarà reso noto sul sito dell’Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica.

In ogni caso, al/alla vincitore/trice sarà data comunicazione preventiva dell’esito via mail.

Roma, 10 giugno 2018

Commissari Esterni per la procedura di Valutazione

  • Dott.ssa Myriam Santillim Università degli Studi “Torvergata” di Roma, Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica
  • Prof.ssa Chiara Simonelli, Sapienza Università di Roma
  • Dott.ssa Uberta Ganucci Cancellieri, Università per Stranieri “Dante Alighieri”

Condividi